Rock Impressions

Gazpacho - Night GAZPACHO - Night
Impact
Distribuzione italiana: ?
Genere: Prog
Support: CD - 2007


Probabilmente ancora non conoscerete questa band norvegese, allora parliamone, per chi invece già gode delle loro sonorità dico al volo che sanno benissimo dove vanno a parare, anche con questo nuovo cd dal titolo “Night”. Questo gruppo fa la gioia di chi vive di Marillion era Hogarth, di Sylvian con un pizzico di Muse, quelli più raffinati e nostalgici.

In effetti il disco sorvola sopra le nostre menti come una piuma, accarezzando il nostro “io”, trasportandolo in alto in un cielo oscurato dalla notte, proprio come la copertina perfettamente descrive. La voce di Jan Henrik Ohme è pressoché identica a quella del cantante dei Marillion. Il disco non nasconde suite, forse troppo logorroiche, ma discretamente apprezzabili, come l’iniziale “Dream Of Stone” e la conclusiva “Massive Illusion”. I brani sono tutti in crescendo emotivo, di conseguenza si può escludere dal supporto ottico ogni tipo di passaggio ultratecnico, lasciando che il tutto venga semplicemente sorretto da un songwriting semplice ed efficace. Emozioni per chi ha il cuore buono, a tratti strappalacrime, quasi avvolti in uno struggente tappeto drammatico. Importanti per questo tipo di sonorità gli interventi dei programming e del violino (anche se in limitatissima presenza) di Mikael Kromer.

Il sestetto è in forma più che mai e di sicuro saranno di consolazione per tutti coloro che sono rimasti delusi dagli ultimi sterili vagiti della band ispiratrice: i Marillion. Ricercatori del Prog ispirato da nuove sonorità state lontani. MS

Altre recensioni: March of the Ghosts; Demon; Molok

Sito Web


Indietro alla sezione G