Rock Impressions

Osada Vida - Where the Devlis Live OSADA VIDA - Where the Devils Live
Metal Mind
Distribuzione italiana: Andromeda Dischi
Genere: Prog
Support: DVD
- 2011


Dai primi album dal sapore naif ad oggi, un cammino di circa cinque anni, ne hanno fatta di strada i polacchi Osada Vida ed ecco che l’instancabile Metal Mind realizza un dvd del concerto tenuto in patria a Katowice il 10 novembre del 2011. La band ha realizzato una manciata di album e questo concerto propone in dieci frammenti la loro storia fatta di un prog moderno, che paga un sostanzioso tributo ai Rush.

I dvd realizzati dalla Metal Mind sono sempre stati prodotti con cura e passione, con una buona regia e buona padronanza tecnica, detto questo possiamo concentrarci sulla performance degli Osada Vida. La band è piuttosto tecnica e suona decisamente bene, come dimostra la strumentale “Remember Your Name”, anche se come tante altre band prog soffre un po’ di staticità, ma questo è un prezzo che si paga ad un genere musicale che richiede una certa concentrazione. Non da meno è “Hard Boiled Wonderland”, che ha un bell’intreccio melodico ritmico, anche se il cantato non proprio aggraziato del bassista spenga un po’ la forza contagiosa della musica. Le parti strumentali sono davvero buone, peccato per il cantato. Per ascoltare un po’ di metal bisogna arrivare a “Muscle”, che già nel titolo sembra preannunciare il contenuto. La regia spesso propone anche degli effetti e delle sovrapposizioni di immagini, che sono sempre proposte in modo tale da non disturbare la visione. Molto belli i giochi di luci. Il risultato complessivo risulta apprezzabile. Ma nel complesso gli Osada Vida di questo concerto sono molto concentrati sulle parti musicali, su ritmiche dinamiche e grandi aperture strumentali, che rendono la loro musica molto più interessante da ascoltare, che non da vedere.
Gli extra contengono l’intervista con due membri della band, un breve documentario, la biografia, la discografia, l’immancabile photo gallery e le immagini per il desktop, niente di imperdibile, ma comunque un buon corollario al contenuto principale.

Gli Osada Vida sono una buona band e questo dvd ce lo mostra, ma per adesso stanno ancora elaborando un sound, che non suona del tutto maturo, ma sono sulla strada buona. GB

Altre recensioni:
Three Seats Behind a Triangle; The Body Parts Party; Univited Dreams; Particles; The After-Effect

Sito Web




Flash Forward Magazine

Indietro alla sezione O