Rock Impressions

Nova NOVA - Utopica Musa


Romeo Cosser e Chiara Ferrari sono i mentori dei Nova e le informazioni in mio possesso finiscono qui. Chiara canta su basi elettroniche fornite da Romeo, non sembrano esserci altri contributi. Sono entrambe bravi, ma il disco non funziona, è freddo e asettico, forse è una sensazione voluta, ma personalmente non mi convince.

Ambient Dark che punta tutto su un'estetica decadente e malsana, una miscela poco digeribile. Quello che sembra faticare ad integrarsi soprattutto è il canto, le liriche non si sposano con le musiche, il risultato non è fluido e avvolgente, sembra che musica e cantato viaggino su due binari completamente diversi.

Di idee buone ce ne sono molte nelle musiche dei tredici brani presentati e Chiara possiede una voce molto bella, che usa con abilità, ma continua a farsi sentire una fastidiosa sensazione di incompletezza. Come se dovesse mancare qualcosa, una sensazione d'attesa che non viene mai ripagata e fa pesare negativamente la bilancia.

Brano dopo brano la porta non si apre e le magie orientali create dalle keys di Romeo si spengono ad una ad una, lasciando la stanza vuota... GB


Indietro alla sezione N