Rock Impressions

Morgana MORGANA - Three Years of Madness
LM Records / Andromeda Relix


Probabilmente solo Roberta Delaude in arte Morgana sa quanto dev’essere stata dura ritagliarsi uno spazio in un mondo prettamente maschile e maschilista, basta guardare al metal in gonnella per rendersi conto che non c’è stato molto spazio per il gentil sesso, ma oggi grazie a grandi band come gli After Forever o i Nightwish le cose stanno cambiando.

All’epoca c’erano le Runaway, le Girl School e le meno note ma valide Rock Goddess, solo per citarne alcune e nel nostro paese le cose non stavano meglio. Questo dovrebbe essere sufficiente per far capire che Morgana ha avuto sia molta grinta che determinazione per essere arrivata a lasciare un segno.

In realtà questo disco contiene varie registrazioni rimaste sotto la polvere per anni e solo lo sforzo congiunto della LM Records e dell’Andromeda Relics ha permesso di riesumarle. Al fianco di Roberta troviamo varie formazioni, ma voglio segnalare in particolare la presenza di Alberto Simonini, un guitar player bolognese che tutti i metallari degli anni ottanta ricorderanno con grande affetto, in particolare con i mitici Crying Steel e in seguito anche al fianco di Catena (Paul Chain).

Lo stile della Delaude spazia dal thrash metal a partiture più epiche e sulfuree, mescolando varie influenze, ma che dimostrano anche una buona dose di originalità tutta italiana. La sua voce è calda e potente e anche molto appassionata, a suo agio nelle sfuriate metalliche come nei momenti più intimi e ispirati come in “Without You”. A volte è un po’ troppo urlata, ma certe parti lo richiedono. “Lady Winter” ricorda i Manowar, mentre “Make Me Love” è una grande anthem song. Chiude il cd un brano inedito assoluto registrato in Germania nel ’92, un po’ più mainstream, ma è sempre ottima musica.

Per i più nostalgici il disco è disponibile anche in versione vinilica. Un bel tuffo nella memoria che ogni amante degli anni ottanta non deve lasciarsi scappare e che lascia intendere che Morgana è pronta a tornare per mostrarci ancora tutta la sua carica umana e artistica. Welcome back Roberta! GB

www.crotalo.com



Indietro alla sezione M