Rock Impressions

Leonardo LEONARDO - The Absolute Man
Magna Carta

Quando ho ricevuto questo CD ho provato un vero brivido: Trend Gardner, leader dei Magellan, ha composto quella che potrebbe diventare la sua opera più importante (anche se spero che non sia l'ultima), ma anche l'opera più significativa del prog metal dell'ultimo decennio. Non a caso è riuscito a raccogliere attorno a sé un cast impressionante: James Labrie (che interpreta Leonardo), il fratello Wayne, Jeremy Colson, Patrick Reyes, Steve Reyes (questi ultimi tre sono la sezione ritmica dei Dali's Dilemma), più una serie di star alle vocals, per impersonare i vari soggetti: Steve Walsh, Robert Berry, Michelle Young e molti altri. Infine, il missaggio è stato affidato a Terry Brown, leggendario producer dei Rush.

Ogni artista coinvolto ha dato il meglio di sé, James canta divinamente, sicuramente una delle sue performances più riuscite e non da meno si esprimono gli altri, sicuramente spronati a dare il meglio. La sezione ritmica unisce tecnica e virtuosismi a vera passione. La musica, è davvero difficile trovare le parole adatte, è impressionante, è una miscela esplosiva di metal e di rock progressivi, teatrali e sinfonici, momenti di grande ispirazione si susseguono senza sosta per tutta la durata del disco, un caleidoscopio di emozioni. A volte si sente qualcosa dei Magellan, ma qui le idee vengono esaltate da delle costruzioni brillanti e coraggiose, nel senso che quanto proposto in precedenza trova qui il naturale compimento.

Da italiano non posso che provare un grande senso d'orgoglio di fronte a questo sublime omaggio all'arte di Leonardo, sicuramente uno dei più grandi artisti che l'umanità abbia conosciuto e che molto probabilmente resterà insuperato per la sua capacità di eccellere in campi diversissimi, perfetto rappresentante e ambasciatore dello spirito creativo italiano.

Le diciotto tracce raccontano la vita di questo artista, che, nonostante la sua umanità, è riuscito a cambiare il mondo, forse questo disco non cambierà il pianeta musica, ma è destinato a lasciare un segno profondo nel cuore di tutti coloro che dalla musica vogliono emozioni forti, nel cuore dei sognatori e di coloro che credono che la musica possa evocare storie e immagini, raccontare e non solo intrattenere. Un'opera unica, un masterpiece, il disco dell'anno, un acquisto più che obbligato! GB

Artisti correlati: Magellan, Robert Berry



Indietro alla sezione L

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | Live |