Rock Impressions

Dusan Jevtovic - No Answer DUSAN JEVTOVIC - No Answer
Moonjune
Genere: Jazz Rock
Support: CD - 2017


Jevtovic è un chitarrista serbo, ma che vive a Barcellona, dotato di una profonda sensibilità e questo è il suo terzo album. Lo accompagnano due nomi di spicco del jazz: il pianista Vasil Hadzimanov, anche lui serbo e figlio d’arte che ha prestato i propri servigi a molti nomi e il batterista Asaf Sirkis di origini israeliane, ma che vive a Londra, anche lui molto impegnato come session man, in particolare ha suonato coi Soft Machine Legacy.

Siamo nel campo del jazz e quello che mi piace di questo progetto è la voglia di proporre composizioni proprie con sonorità possibilmente originali. Non è facile però Dusan ha un tocco invidiabile e i due compagni non sono da meno, quello che esce dal disco è un jazz rock trascinante e coinvolgente, sufficientemente melodico per mantenere alto l’interesse dell’ascoltatore, ma che non tralascia di sperimentare suoni aspri e taglienti, raggiungendo momenti di grande enfasi, come nella splendida “Lifetime”. In chiusura i suoni si fanno delicati, quasi come se il nostro abbia voluto congedarsi chiedendo scusa per le intemperanze precedenti.

In questo disco non troverete i soliti “canoni” rivisti e riletti per l’ennesima volta, ma musica originale, che sa scaldare il cuore, questi sono gli artisti che possono dare un vero futuro al jazz. GB

Altre recensioni: Am I Walking Wrong

Sito Web




Flash Forward Magazine

Indietro a Ultime Recensioni


Indietro alla sezione J