Rock Impressions

Atik Maze - The Man Behind the Lock

ATIK MAZE - The Man Behind the Lock
Selfproduced
Distribuzione italiana: -
Genere: New Prog
Support: CD - 2009

Gli Atik Maze sono un quartetto e provengono dal Portogallo. Quello che colpisce immediatamente la mia curiosità è il fatto che essendo un gruppo di New Prog, non ha le tastiere. Per chi non fosse ferrato sull’argomento, il New prog è un genere che conosce i migliori successi dal 1983 in poi, grazie ad artisti come i Marillion, Pendragon, Iq e Pallas in primis. Tutte queste band e tutte le altre, puntano molto sull’effetto delle tastiere, suoni maestosi, pomposi o magari solo di accompagnamento, comunque sia, marchio di fabbrica.
Con questo non vado ad ascoltare “ The Man Behind The Lock” diffidente, anzi sono davvero curioso di ascoltare cosa ci propone la band. Per la precisione, gli Atik Maze sono formati da Dario Jeronimo alla voce, Ricardo Baptista alla batteria, Joao Silva alla chitarra e da Isaac Batista al basso.

Apre il disco “Painting Mirrors” e la musica che ne scaturisce è un affascinante mix fra King Crimson e Marillion. La voce di Dario è buona interprete del brano che molto si affida all’arpeggio di chitarra in stile Marillion. Ottimo l’assieme della ritmica, ma quello che risalta di più all’ascolto è l’attenzione per le melodie. Come dicevo siamo in pieno stile New Prog, non nascondo neppure che durante l’ascolto, ho avuto dei flash di deja vu. “Painting Mirrors” è davvero gradevole e mi convince soprattutto nell’assolo di chitarra verso il finale, per poi sfociare nel giro di chitarra alla “Seasons End” (Marillion). Attenzione però, non voglio dire che gli Atik Maze copiano paro-paro questo e quello, nella loro musica c’è si la grande passione ed un innegabile cultura sul genere in esame, ma anche buona personalità e tanta voglia di riuscire. “The End Of The World” è un pezzo che si aggira quasi sui dieci minuti, in media con tutti gli altri e mostra la band più coesa, giocando sulle capacità interpretative di Dario. Intrigante e più oscuro, non è avaro di emozioni, che si alternano attorno all’arpeggio di chitarra del nostro bravo Joao Silva.

Ma veniamo ora alla title track “The Man Behind The Lock”, un crescendo sonoro che mostra i muscoli. Gli Atik Maze sono maggiormente aggressivi, il lato più Rock della band fuoriesce da queste note, pur mantenendo uno sguardo verso la melodia ed il cambio morale. Uno dei miei preferiti è “Out Of Time”, toccante il giusto, evidenziando ancora una volta la capacità di saper sfiorare le corde dell’anima, con grazia ed eleganza. La band mostra anche una buona tecnica strumentale, ma a mio personale gusto e modo di vedere , fa bene a puntare di più sulle emozioni. Non vengono trascurati gli assolo, tuttavia nel contesto è l’insieme che viaggia all’unisono. La media compositiva non subisce variazioni, “Fragments” è l’ennesimo tassello sonoro che si va ad incastonare in questo puzzle di nome New Prog. A differenza degli altri, sembra essere più vicino al mondo degli attuali Arena. “Web” mi colpisce per la struttura sonora, gradevole si, ma molto attenta alla ritmica e dall’assolo importante. Qui invece emerge alla luce, il lavoro di Isaac Batista. Un pezzo che si discosta un poco da quanto ascoltato fino ad ora e con buoni risultati. Forse questo è il punto più alto del disco, assieme alla suite successiva dal titolo “Once Upon A Time”, dove l’interpretazione vocale raggiunge l’apice. Chiude “You Head Illudes You” in modo perfetto, miscelando buoni riff ad un ritornello gradevole, conosciamo qui gli Atik Maze più solari.

In definitiva questo è un album piacevole e maturo, malgrado sia un debutto.
Come? Cosa dite? …Il discorso delle tastiere? …Accidenti, i ragazzi mi hanno fregato, tutto è scorso come nulla fosse! Stai a vedere che avevano ragione loro, comunque a me sarebbero piaciute, come dire….la ciliegina sulla torta.
Bravi. MS


Indietro alla sezione A

 

Ricerca personalizzata

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | Live | FTC | MySpace | Born Again |