Rock Impressions


GENNAIO 2005

Mi ero ripromesso di non usare questo spazio per parlare di politica… ma cosa ci volete fare è più forte di me. Non è possibile e nemmeno morale tacere l’ipocrisia di questi giorni, ne siamo avvolti, sommersi, soffocati e dobbiamo dire basta, dobbiamo dire: “io non ci stò!” (e non mi rifaccio al monologo ipocrita dell’allora presidente Scalfaro).

Comunque vorrei chiarire subito che, pur citando delle parti politiche precise, io non sono simpatizzante per nessuna, non tanto perché voglio far parte del partito de “la politica fa schifo” o perché io pensi di essere meglio o più furbo o comunque diverso, ma perché hanno sporcato la politica a tal punto che è difficile salvare qualcosa o qualcuno da qualsiasi parte politica si voglia guardare e questo spiega, se mai ce ne fosse bisogno, il perché i giovani non si interessano quasi più di politica. Ma non voglio nemmeno invitare ad atteggiamenti di rifiuto, di snobismo o di menefreghismo, voglio piuttosto riflettere su alcuni fatti recenti e sulla nostra possibilità di valutarli compiutamente.

Guardiamo allora ad alcuni fatti emblematici.

Bush nel discorso del suo secondo insediamento dichiarra guerra a “tutte” le dittature (???), ma se anche i sassi sanno che buona parte di queste sono appoggiate e sostenute proprio dagli USA…

Qui in Europa Chirac apre il convegno internazionale sulle biodiversità puntualizzando, nel suo intervento d’apertura, la gravità della situazione (dagli ultimi dati diffusi sarebbero salite a 15.000 le specie ad alto rischio di estinzione), ma perché prima non fa un bel mea culpa per gli esperimenti nucleari condotti a Mururoa?

Da noi vogliono fare le “primarie”, come esempio illuminante di democrazia (e per dare alle persone l’illusione di contare qualcosa nelle scelte nazionali), però senza cadidati… o meglio chiedono al povero Bertinotti di farsi “da parte” (e per fortuna lui non ci stà, almeno per adesso)… Dall’altra parte hanno la possibilità di calciare un rigore a porta vuota e litigano fra di loro per le liste delle regionali… che fesseria o forse hanno già messo in conto che alla prossima tornata elettorale è meglio perdere, così la prossima volta avranno più argomenti per denigrare l’avversario politico (già perché oggi più che mai la politica si gioca sull’attacco sistematico dell’avversario e non sui reali bisogni delle persone)?

In Italia si torna a parlare del nucleare e ci si scandalizza (più o meno giustamente), ma se tutti sanno che gran parte dell’energia elettrica che importiamo è prodotta da centrali nucleari estere [come se il fatto che l’energia “sporca” prodotta in Francia non dovesse avere delle ripercussioni sul nostro “piccolo” ambiente nazionale], perché non ammettere invece che facciamo il riciclaggio dell’energia “sporca”?
Ma non è questo il vero problema. Perché non si liberalizza "veramente" il commercio dell’energia elettrica piuttosto? Sapete che si potrebbe produrre energia elettrica con fonti “pulite”, come i pannelli solari, a costi bassissimi e che addirittura, senza il monopolio dell’Enel (dicono che non c'è più, ma io non ci credo), si potrebbe poi cedere quella in eccesso al vicino di casa? Perché non puntare su queste fonti invece di ostacolarle o reprimerle come accade nella pratica?

I telegiornali di questi giorni danno largo spazio a delitti compiuti fra le mura domestiche, ma a chi interessa? Che notizia è sapere che una madre del paese di chissadove ha ucciso la figlioletta e poi si è tolta la vita? A parte il cordoglio e la commozione per un fatto difficilmente spiegabile, bisogna riconoscere che non si tratta di una notizia da telegiornale a meno che si voglia deliberatamente colpire l’opinione pubblica, a meno che si vogliano nascondere notizie “vere” e mi fermo qui…

Nelle mie campagne (abito nel mantovano) stanno facendo proliferare gli Aironi, begli animali dal volo elegante, una volta li hanno fatti vedere anche in uno spot del Mulino Bianco. Dicono che sono i “verdi” che li liberano per rimpopolare l’ambiente (lo stesso farebbero ogni tanto con le volpi), i più maligni dicono che lo fanno per fare dispetto a cacciatori e pescatori, ma di queste piccolezze non me ne curo, il fatto è che gli Aironi sono dei veri e propri spazzini e quel poco di fauna autoctona presente nelle nostre campagne sta sparendo del tutto anche a causa loro…

E poi il blocco della circolazione delle auto mi fa proprio andare in bestia: con la rottamazione ci hanno fatto cambiare la macchina e fra le motivazioni c’era che i nuovi modelli erano meno inquinanti. Ci hanno obbligato a fare revisioni continue della vettura (la prima dopo quattro anni dall’acquisto e poi ogni due anni, pratica comunque buona) e questa prevede la verifica dei gas di scarico. L’anno che non si fa la revisione bisogna fare il “bollino blu”, che riguarda sempre il controllo delle emissioni (prassi buonissima e che personalmente adottavo anche quando non era obbligatoria); ci hanno obbligato a usare la benzina verde (sempre per non inquinare…). E noi da bravi cittadini ubbidienti abbiamo fatto tutto con responsabilità, convinti che in fondo il fine era di migliorare l’ambiente (cosa sacrosanta), ma allora perché cavolo ci impediscono ancora di circolare liberamente con le nostre auto???? Allora ci stanno raccontando un sacco di clamorose bugie (lo so che funziona in questo modo, ma la cosa mi fa sempre arrabbiare)????

Cigliegina sulla torta, l’altro giorno vado a prendere il treno a Piadena (CR) per recarmi a Parma e scopro che nel raggio di un chilometro dalla stazione tutti i parcheggi sono a tempo con una durata massima di due ore??? Io per fortuna non avevo fretta e mi sono fatto una passeggiata, ma cosa deve fare uno che lavora a quaranta km da casa per prendere i mezzi pubblici, andare alla stazione a piedi e partire da casa prima delle sei di mattina?

Certo che il 2005 sta iniziando proprio bene…

Giancarlo Bolther


Torna alla pagina degli Editoriali

| Home | Articoli | Interviste | Recensioni | News | Links | Chi siamo | Rock Not Roll | Live |